Aprile 2024

Provare una moto mezz'ora non è certo sufficiente per giudicarla ma ho dovuto accontentarmi.

Tre cose mi sono piaciute subito:
- il cambio: dolcissimo, preciso, veloce
- il motore: dolce in basso, potente, un allungo che supera le aspettative
- la posizione in sella (l'ho messa alta: 845 mm.): perfetta per me (statura 1,75 ai tempi della visita militare, una sessantina di anni fa) sia in manovra da fermo sulla moto che in movimento.

Per il resto la moto è molto maneggevole, peso vicino a quello della 411, ha forse meno fascino ma gli anni trascorsi sono stati impiegati molto bene dai progettisti: hanno creato una moto che permette di girare nello stile 411 ma che è in grado di dare tanto di più.

Da fermo prende velocità in breve tempo, in un crescendo costante senza buchi di coppia, le marce entrano senza nessuna esitazione, le cambiate sono veloci, sia in crescendo che in scalata.
In sesta a 2.000 giri o poco più riprende senza esitazioni, segna poco più di 52 km/h.
Su asfalto conviene non scendere sotto ai 2.800 giri, il range di sfruttamento per andature piacevoli va da 2.800 3mila a 5.500 in sesta.
Ho raggiunto 120 km/h velocemente, ce n'era ancora e diceva dai, dà gas.

Cupolino meno efficiente di 411.
Frenata molto potente e pastosa dietro, più potente di 411 davanti anche se richiede una buona manina per tirare, secondo me adatta al tipo di moto.
Molto confortevole su asfalto malmesso, ho rifatto subito lo stesso giro con la Tracer, un abisso fra le due in queste situazioni.

Difetti, per me: stampella laterale che porta la moto in una posizione troppo inclinata, ma ce la faccio a metterla dritta per cui vedo il lato positivo: la moto è stabilmente appoggiata; è bene fare attenzione per evitare di inclinare troppo la moto su terreni irregolari o non pianeggianti, evitando inclinazioni eccessive.

Se mi dicessero che è una giapponese ci potrei anche credere, visto il confronto fra la Honda CB500X 2019 e la Yamaha Tracer7 2023.
Rispetto alla 411 un miglioramento generale in ogni particolare.

Dopo qualche migliaio di chilometri rivedrò eventualmente la mia valutazione iniziale nei punti più importanti e soprattutto potrò valutarla nel comportamento su sterrato e in autostrada.

Moto nuova, quando l'ho avviata segnava 282 km. ma era slegata come ne avesse fatti almeno duemila.