2 dicembre 2024

Ho portato la moto in officina per un cambio olio motore e filtro; la Casa non lo prevede ma ho preferito procedere, anche per un controllo generale e per eliminare la tendenza a tirare a destra lasciando il manubrio libero. Km. 4.680.


8 novembre 2024

La moto ha superato i 4mila km.
Tutto perfetto, consumo olio e gomme non apprezzabile.
Le gomme Ceat di primo equipaggiamento si sono rivelate valide sia su asfalto asciutto e sul bagnato e anche su sterrato facile e meno facile, valuterò al momento del cambio se rimontarle o se rivolgermi ad altre marche.
Catena perfetta, la lubrifico in media ogni 7/800 km se non incontro pioggia importante.
Nessuna necessità di regolazione a tutt'oggi.
Il rodaggio è un ricordo ormai lontano, la moto è completamente sfruttabile fino al regime massimo ma  il range di giri più utilizzato varia fra i 2.800 e i 6.500, andare oltre è piuttosto raro.
Fra i 3.500 e i 6mila il piccolo mono dà il meglio di sé.
Ho tenuto conto dei consumi che sono mediamente intorno ai 34 km/litro (provinciali di pianura e strade Appenniniche).
In autostrada i consumi tendono a salire superando i 110 km/h, ma il frullare del mono a velocità superiori stanca e valuto che 90/120 possa essere la giusta velocità, considerando anche le ridotte dimensioni del parabrezza.
Resta una discreta capacità di allungo in caso di necessità.
Comoda la sella (dai più criticata) anche dopo alcune ore, confortevole la posizione di guida con sella in posizione alta, angolo del ginocchio ottimo (per me che sono diversamente alto: 1,75 alla visita militare) valido il comfort generale anche su asfalto malridotto.

22 agosto 2024

La moto ha superato i 1.400 km.
Controlli vari: tensione catena ok, livello olio motore ok, sembra tutto a posto.
Lubrifico la catena per la prima volta.

8 luglio 2024

Oggi il tagliando previsto dopo 500 km,
Ne ho fatti 625, ho dovuto aspettare due settimane per l'appuntamento.
Intanto ho raggiunto i 4.500 giri in tutte le marce, 90 km/h indicati in sesta.
Qualche vibrazione alle pedane fra 4mila e 4.500, nessun fastidio.
Viene collegato sotto chiave il cavetto per il TomTom 500 che ho passato dal manubrio al sottosella.
Ho acquistato il portapacchi Givi che porterà la piastra con attacchi Givi Monokey della 411.